Organo di garanzia

L'organo di garanzia è un organo collegiale della scuola secondaria italiana di primo e secondo grado. Il suo funzionamento è ispirato a principi di collaborazione tra scuola e famiglia.

Tipologia

Organo collegiale

Cosa fa

Ha come principale:

  • Obiettivo: promuovere serietà educativa e condivisione delle responsabilità, dei processi e degli esiti da parte di studenti e genitori;
  • Compito: intervenire quando vi siano due parti che esprimono opinioni diverse su un fatto o un problema che abbia a che fare con i diritti, i doveri o la disciplina degli studenti. Rispetto alle parti questo organismo è un luogo "terzo", cioè esterno alla disputa, che ha una funzione simile a quella dell'arbitro.

Sede

Martin Luther King - MBEE8E1017

Altri componenti

Nella seduta del 5 dicembre 2022, con delibera n. 9, il Consiglio d'Istituto ha individuato i seguenti genitori quali membri dell'Organo di Garanzia:

  • Alessandra Cicerale
  • Victoria Maria Porras
  • Valeria Lunghi 

Nella seduta del 10 febbraio 2023  il Collegio dei Docenti ha eletto i seguenti docenti:

  • prof.ssa Cinzia Canini
  • prof. Cesare Cozzolino
  • prof.ssa Rosanna Viola

Info

L’Organo di Garanzia è stato introdotto dallo “Statuto delle studentesse e degli studenti”, (D.P.R n. 249/1998, integrato e modificato dal D.P.R. 235/2007), per quanto attiene all’impugnazione delle sanzioni disciplinari (Art. 5). Nello specifico:

D.PR. 249/98 integrato con D.P.R. 235/07
" Art. 5 (Impugnazioni)
1. Contro le sanzioni disciplinari è ammesso ricorso, da parte di chiunque vi abbia interesse, entro quindici giorni dalla comunicazione della loro irrogazione, ad un apposito organo di garanzia interno alla scuola, istituito e disciplinato dai regolamenti delle singole istituzioni scolastiche"

Il Regolamento di questo Istituto all'art. 10 - PROVVEDIMENTI EDUCATIVI E DISCIPLINARI    definisce che l’Organo di Garanzia della scuola secondaria è composto dal Dirigente Scolastico, da tre Docenti eletti dal Collegio dei Docenti e da tre Genitori indicati dal Consiglio d’Istituto.

Tag pagina: Istituto