Offerta formativa

 

Piano Triennale dell'Offerta Formativa

Che cos'è il PTOF

Il Piano triennale dell’offerta formativa (PTOF) è il documento che presenta l’insieme dei servizi offerti dalla scuola, le scelte educative, i percorsi didattici, le soluzioni organizzative e operative adottate, le procedure di valutazione dell’offerta e dei risultati ottenuti.

Piano dell'Offerta Formativa
Capitolo Descrizione Scarica il documento
  • Identità dell’Istituto Comprensivo
  • l’istituto comprensivo
  • tempo scuola
  • organigramma
  • ruoli e funzioni
  • servizi amministrativi
  • Identità dell'Istituto Comprensivo
  • Finalità dell'Istituto Comprensivo
  • cosa vogliamo promuovere
  • finalità educative
  • finalità didattiche
  • atteggiamenti educativi
  • programmazione (educativo – didattica) scuola infanzia
  • curricoli scuola primaria
  • curricoli scuola secondaria
  • Finalità dell'Istituto Comprensivo
  • Strategie di attuazione
  •  progettazione
  • progetti per arricchimento offerta formativa
  • valutazione
  • progetti di istituto
    • integrazione alunni disabili
    • integrazione alunni stranieri
    • insieme per la tutela dell’ambiente e della salute
    • tanti libri
    • raccordo scuola infanzia / primaria
    • formazione classi prime
    • raccordo scuola primaria / secondaria
    • fare scuola senza banchi-manifestazioni e immagine
    • consiglio dei ragazzi
    • gestione sito – nuove tecnologie
    • sicurezza
  • rapporti scuola -  famiglia
  • rapporti enti esterni
  • Strategie di attuazione

 

Patto di corresponsabilità

La Scuola è l’ambiente educativo e di apprendimento in cui si promuove la formazione di ogni alunno in un contesto relazionale positivo, attraverso l’interazione con il territorio, per favorire: arricchimenti culturali, scambi di esperienze, conoscenza delle realtà sociali, integrazione scuola e società.
Pur nella differenza dei ruoli, famiglia e scuola devono condividere strategie educative e valori essenziali, quali il rispetto della persona e dell’ambiente, il senso delle regole, della legalità e della solidarietà, l’impegno nello studio e nel lavoro.
Solo l’unità  di intenti delle persone che agiscono all’interno della comunità scolastica, può  dare efficacia al percorso educativo proposto. La scuola, pertanto, perseguirà costantemente l’obiettivo di costruire un’ alleanza educativa con i genitori. Non si tratta di rapporti da stringere solo in momenti critici, ma di relazioni costanti che si supportino vicendevolmente nelle comuni finalità educative.

Curricoli 

Allegati

 Atto di indirizzo
PTOF 22-25 A.S. 23-24
Allegato al PTOF 23-24 Elenco Progetti
Rapporto di Autovalutazione 2019-2022
Rendicontazione sociale 2019-2022
 Piano Annuale Inclusione - Obiettivi a.s. 2022-23
Rubriche di valutazione classi Prime
Rubriche di valutazione classi Seconde
Rubriche di valutazione classi Terze
Rubriche di valutazione classi Quarte
Rubriche di valutazione classi Quinte
Griglia di Valutazione in itinere degli apprendimenti - Scuola Secondaria di Primo Grado